-
Le Metalmorfosi
Quanti rottami riesci a riciclare? Questa è la sfida delle Metalmorfosi, un gioco di carte che permette di conoscere meglio il mondo dei metalli e l'importanza del riciclo. Rispondendo alle domande basate sugli aspetti storici, scientifici e culturali dei metalli, i giocatori possono raccogliere i rottami, per poi riciclarli trasformandoli in oggetti nuovi. La metalmorfosi è stata compiuta, vince chi ottiene più oggetti riciclati. Non sai rispondere a una domanda? Nessun problema, giocando s'impara.
-
-
Trasformare i rottami in materiali preziosi è un gioco infinito
4 tavoli con 7 postazioni di gioco,
40 domande con altrettante risposte curiose, divertenti e istruttive,
2 pedine a forma di bullone,
11 carte-risposta per 11 metalli,
11 carte-rottame,
17 carte-oggetto:
sono questi gli ingredienti del gioco.Pensato soprattutto per le classi delle scuole che anche quest'anno hanno partecipato numerosi, il gioco ha animato per 4 giorni il nostro stand a Ecomondo.
Per estendere e fissare l'esperienza fatta nell'atmosfera speciale in fiera, abbiamo progettato anche una versione tascabile delle Metalmorfosi.
Per giocare a casa o a scuola, scaricala qui.
I file sono da stampare fronte/retro, le carte sono da ritagliare lungo le linee tratteggiate.
Gioca la tua mano vincente nel conoscere, raccogliere, separare, riciclare i metalli!Le Metalmorfosi è l’ultima edizione di un percorso decennale dedicato alla ricerca e alla ri-valorizzazione del “rottame” come valore condiviso non solo da chi lavora nella filiera del riciclo, ma da tutte le persone che riconoscono nel riuso e nel recycling pratiche virtuose e responsabili.
Guarda anche sui canali social: Twitter, Facebook e Instagram.
-
Il progetto Le Metalmorfosi è stato ideato da Chialab (Beppe Chia e Alex Weste) e Gruppo Fiori (Tamara Viola e Federica Fiori).
Lo spazio e la comunicazione sono stati progettati e disegnati da Chialab.
Il gioco è stato sviluppato e testato in collaborazione con Luciano Perondi, Alpaca.
La conduzione del gioco è stata curata dagli scienziati-educatori di Tecnoscienza: Danilo, Davide, Marco, Matteo, Nicole, Tommaso.
L'ufficio stampa e la gestione dei social network sono a cura di Mariagrazia Canu.
Il video è stato ripreso e montato da Raffaele Mariotti e Andrea Balducci.
La realizzazione dello stand è a cura di NGcombroker.
Grazie molte a Simona, alle new entry Caterina e Anna, e alle ragazze Fiori Olimpia e Rosita.
Anche per l'edizione 2018 un particolare ringraziamento va agli studenti delle scuole medie e superiori e ai loro insegnanti per il loro grande interesse ed entusiasmo.